Campionato Italiano HB 2019

MoBI. Campionato italiano

Le iscrizioni ai singoli concorsi si effettuano su

http://www.campionatomobi.it

BJCP sanctioned competitions

Classifica provvisoria

Regolamento

E’ aperto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali, coloro quindi che non hanno mai avuto incarichi come birraio o aiuto birraio presso birrifici italiani o stranieri.

Il Campionato Italiano Homebrewing 2019 si articolerà in due fasi:

  • Una fase “eliminatoria” aperta a tutti gli homebrewer e composta dalle tappe sotto elencate. L’homebrewer potrà  ad una come a tutte le tappe e accumulare punti così come da schema punteggi riportato sotto. Al termine della fase eliminatoria (settembre 2019) verrà pubblicata la “classifica finale della fase eliminatoria”.
  • Una fase finale alla quale avranno accesso solo i primi 5 classificati della fase eliminatoria. Ogni finalista concorrerà alla fase finale con 4 birre riferibili ai seguenti stili: Gose, Vienna lager, Birra di Natale e un ulteriore stile birrario a piacere scelto dal finalista. Il Campione Italiano Homebrewing sarà colui il quale avrà maturato il punteggio medio più alto tra le 4 birre presentate. Al vincitore della fase eliminatoria verrà dato un punto di vantaggio sugli altri 4 finalisti. A parità di punteggio medio verrà considerato il piazzamento ottenuto durante la fase eliminatoria.

Tappe della FASE ELIMINATORIA:

  • The Drunken Duck – Quinto Vicentino (VI) – 24 marzo 2019: Birre alla frutta (fruitbeer) – birre brassate per la giornata nazionale dell’homebrewing 2018, roggenbier
  • Brewpub Carrobiolo – Monza – 14 aprile 2019: Herb, spice, vegetables. Birre con gruyt. (data disponibile a breve)
  • Birre in rIGA – 25 maggio 2019 – Sorrento: Italian Grape Ale
  • Abbazia di Sherwood – Caprino Bergamasco (BG)  –  maggio 2019: Sotto 50 – Birre “estive” con OG minore uguale a 1050 (data disponibile a breve)
  • Isolabirra Sardegna –  giugno 2019: Stile libero compreso Idromele, Sidri, Perry (data disponibile a breve)
  • Una Birra per l’Estate – Piozzo (CN) – luglio 2019: La Guerra Dei Cloni – Birre dichiaratamente cloni delle birre commerciali (data disponibile a breve)
  • Villaggio della Birra – Buonconvento (SI) – 8 Settembre 2019: Stili Belgio

FASE FINALE

La fase finale del concorso MoBI consiste in due eventi che si tengono lo stesso giorno.

  • Abbazia di Sherwood – Caprino Bergamasco (BG)  –  dicembre 2019

Tappa “Le bire de nadal” che premierà la migliore birra natalizia con un premio speciale (tappa aperta a tutti).

Inoltre ci sarà l’elezione del campione nazionale hb 2019 – (gara speciale,  aperta esclusivamente ai primi 5 classificati della fase eliminatoria).

Per la gara speciale i 5 finalisti presenteranno -4- birre a testa, nei seguenti stili: birra natalizia, gose, vienna lager, birra a scelta.

La birra natalizia dei finalisti verrà valutata solo per la finale e non per il concorso speciale.

Regole

I punteggi attribuiti ai singoli concorrenti ad ogni tappa della fase eliminatoria saranno i seguenti (non cumulabili nella singola manifestazione):

  • semplice partecipazione alla tappa: 1 punto
  • punteggio finale uguale o superiore a 30/50: 3 punti
  • finalista: 5 punti
  • terzo classificato: 8 punti
  • secondo classificato: 10 punti
  • primo classificato: 13 punti

Ai fini della “classifica finale eliminatoria”. complessiva, verranno sommati i migliori 5 piazzamenti ottenuti da ogni singolo concorrente sulle 7 prove a calendario. Verranno quindi “scartati” i 2 peggiori risultati dell’anno qualora il concorrente partecipasse a tutte le 7 tappe. In caso di concorrenti a pari punteggio, verrà conteggiata la media generale di tutte le birre presentate.

IMPORTANTE: ogni Homebrewer potrà iscrivere fino ad un massimo di 3 birre ad ogni singola tappa. Quest’anno le iscrizioni si effettueranno direttamente sul portale www.campionatomobi.it

Ulteriori informazioni:

Tutti i dettagli, i regolamenti e le modalità di iscrizione dei singoli concorsi saranno pubblicati sul sito di MoBI circa 1-2 mesi prima della tappa.

Le iscrizioni avverranno tramite il nuovo portale www.campionatomobi.it

Nel caso di più birre presentate a un singolo concorso, il punteggio attribuito sarà quello della migliore birra piazzata.
Nel caso di birra prodotta “a più mani” saranno assegnati punteggi al solo primo nominativo iscritto.

Sponsor e Premi

Il campione nazionale HB 2019 avrà l’opportunità di eseguire una propria ricetta presso gli impianti del Birrificio Baladin

Il campione nazionale HB 2019 vincerà inoltre un impianto completo All in one da 50 litri offerto da Birramia

Il secondo classificato riceverà un fermentatore SS Brewtech offerto da Pinta serigrafato con il suo nome

Il terzo classificato avrà un caratello in legno di rovere dai 20 ai 50 litri offerto da Mastro Bottaio.

Il quarto classificato avrà un caratello in legno di rovere dai 20 ai 50 litri offerto da Mastro Bottaio.

Il secondo e il terzo classificato al campionato nazionale vinceranno un giorno di stage presso il Birrificio Baladin. Lo stage dovrà essere effettuato in accordo con il programma di lavoro del birrificio.

Il podio di ogni tappa riceverà un buono acquisto per materiale homebrewing offerto dagli sponsor dell’evento Mr.Malt e Ninkasi (valore dei buoni acquisto da definire).

I premi potranno essere integrati in corsa al campionato.

Iscriviti a MoBI

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

per restare informato sui nostri eventi e le nostre attività


 

X