Movimento Birrario Italiano Homepage

Forum Home Forum Home > In Topic > Ho assaggiato...
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed: birrificio zago
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Login Login

birrificio zago

Rispondi Rispondi Pagina  <12345>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
mbrown View Drop Down
Firkin (4091cl)
Firkin (4091cl)

Iscritto dal : 19 Feb 2009
Da: Modena
Status: Offline
  Quota mbrown Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2010 alle 17:37
Postato originariamente da SRicci

Postato originariamente da mbrown

Penso che Mobi si dovrebbe anche occupare di questa situazione, che certamente non è grave come la Moretti Gran riserva, ma non è neanche da sottovalutare in quanto si inganna (o comunque l'intento è quello) in consumatore finale, ovvero proprio colui che Mobi dovrebbe tutelare.

mi sa che la proposta di disciplinare sulle etichette che verrà illustrata a rimini serva proprio a questo...
Me lo auguro, perchè questa gente che specula sul "trend" delle birre artigianali sfruttando l'ignoranza del consumatore medio mi hanno francamente rotto e non poco
Torna in cima
Extra View Drop Down
Mezza Pinta (28cl)
Mezza Pinta (28cl)

Iscritto dal : 25 Oct 2009
  Quota Extra Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2010 alle 17:57
sì in effetti saranno 4 o 5 anni che il progetto resiste. certo pure il color " oro " ( = lusso ) e la capsula come spumante-champagne fanno molto. la gradazione poi non parlamone, quanto a figosità percepita.

sarebberò sì da smontare.

Torna in cima
scugnizzo View Drop Down
Pinta (56cl)
Pinta (56cl)

Iscritto dal : 18 Feb 2009
Da: Arezzo (Ar)
  Quota scugnizzo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2010 alle 18:30

Postato originariamente da gember

Postato originariamente da scugnizzo

io ho un locale e tempo fa acquistavo l'HY perchè ad Arezzo molti clienti la chiedevano( andava e va di moda) poi all'ennesimo aumento, € 6.80 una bott. 0,75, ho ritenuto giusto, forse anche un pò in ritardo, di non comperare più le birre da Zago.
6.8 euro una HY? Te l'hanno regalata! L'ultima volta che l'ho vista io stava a 14.

Immagino 6.80 al pub, quindi ci sta tranquillamente che possa stare sui 14 al consumatore finale.

esatto!
ciao
pierluigi
Torna in cima
scugnizzo View Drop Down
Pinta (56cl)
Pinta (56cl)

Da: Arezzo (Ar)
  Quota scugnizzo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2010 alle 18:32
Postato originariamente da SRicci

Penso che Mobi si dovrebbe anche occupare di questa situazione, che certamente non è grave come la Moretti Gran riserva, ma non è neanche da sottovalutare in quanto si inganna (o comunque l'intento è quello) in consumatore finale, ovvero proprio colui che Mobi dovrebbe tutelare.
mi sa che la proposta di disciplinare sulle etichette che verrà illustrata a rimini serva proprio a questo...

Speriamo, perchè è veramente indecente.
ciao
pierluigi
Torna in cima
max(beer) faraggi View Drop Down
Consigliere MoBI
Consigliere MoBI

Iscritto dal : 19 Feb 2009
Da: Genova
  Quota max(beer) faraggi Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2010 alle 14:37
Beh, un punticino a favore di Zago (rispetto ad es a Moraffligem) e' che almeno il fatto che sia fatta in Belgio non lo nasconde, anzi e' abbastanza chiaro.
Pero' tiene molto a non far sapere l'esatto birrificio, a tal punto di minacciare vie legali a chiunque scriva su un sito o libro il birrificio dove sia presumibilmente prodotta. E' successo anche a me qualche anno fa: nel "beer database" del mio sito avevo appunto classificato le Hy come prodotte da Van Steenberge, come all'epoca si dava per quasi certo nell'"ambiente". Zago quando se ne e' accorto mi ha scritto che il birrificio non era quello (senza cmq volermi dire allora quale fosse) e mi ha ingiunto di togliere quella indicazione minacciando vie legali in caso contrario. A quel punto se avessi avuto un minimo di prova (tipo il cod a barre della Moraffligem) non avrei certo ceduto, ma essendomi basato solo su voci (sia pur affidabili) ho tolto l'indicazione. Ho saputo che lo stesso e' successo ad altri - piuttosto che dire la provenienza esatta della birra, ha rinunciato a comparire su libri birrari e simili. Penso che abbia "ingiunto" la stessa cosa anche a ratebeer, ma senza successo.
Il fenomeno di birrifici - anche osannati, vedi Struise a suo tempo - che in realta' fanno o si fanno fare la birra in altro birrificio e' abbastanza diffuso in Belgio, in certi casi non e' il massimo della trasparenza ma in genere non e' che si nasconda...

Un caso per me anche peggiore e' ad esempio quello della Lacu... e' incredibile come si possano riempire pagine e pagine di sito, riviste e comunicati, di aria fritta senza che traspaia l'informazione base: da chi e dove e' fatta 'sta birra?

La "campagna" sulle etichette che verra' presentata a Rimini in realta' fa gia' un passo oltre, e riguarda quelle informazioni che non sono obbligatorie per legge ma che si ritengono molto utili se non fondamentali per il consumatore. In questo si da' per scontato che le indicazioni previste dalla legge vengano rispettate, e naturalmente che tali indicazioni siano veritiere! A garantire questo livello base dovrebbe essere l'autorita' giudiziaria competente.
Sulla veridicita' delle indicazioni abbiamo pochi mezzi; sul rispetto della legge e come possa essere "interpretata" (forse per le birre importate, come in effetti sono Moretti GC, Hy e direi Lacu, c'e' qualche deroga?) varra' la pena di approfondire.
ciao
max

* DON'T PANIC *
Torna in cima
13th View Drop Down
Pinta (56cl)
Pinta (56cl)

Iscritto dal : 14 Dec 2009
Da: Bologna
  Quota 13th Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2010 alle 17:26
Birra Lacu

Storia

La storia della Birra Lacu si perde nel tempo e le prime notizie in merito alla sua produzione sono molto incerte. Le ricerche storiche non hanno dato certezze sulla data precisa della nascita di questa birra, che però ritrova vita alla fine del secolo scorso, quando la Brasserie che ancora oggi la produce, ha riesumato questa antica ricetta, perfezionando e selezionando anno dopo anno, metodi e ingredienti così da trovare quell' equilibrio che oggi distingue la Birra Lacu della sue concorrenti. Il Fondo in legno del bicchiere, ricorda simbolicamente il battistero posto davanti l'Abbazia

Dimora

La Birra Lacu dimora a Moscufo piccolo e antico paese della provincia di Pescara. Arroccato su di una collina tra il Mar Adriatico e gli Appennini, Moscufo custodisce gelosamente i suoi tesori tra cui la Splendida Abbazia di S. Maria Del Lago , punto fermo nella storia della birra Lacu. Lacu riposa nella sua antica casa posta nel centro storico del paese ,e risalente al 1860. Le imponenti pareti in mattoni spesse più di un metro fanno si che la temperatura non subisca le alterazioni stagionali, permettendo alla birra di continuare la sua maturazione in bottiglia.

Non ho parole.
Torna in cima
Alex420 View Drop Down
Pinta (56cl)
Pinta (56cl)

Iscritto dal : 14 Nov 2009
  Quota Alex420 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2010 alle 19:31
Allora:

L'altro giorno mi è venuto a trovare Marco Chiaradia in persona!!! Mr Zago!!!

Accompagnato dal suo seguace Sigfrido (!!)

Vi riporto alcuni passaggi della chiacchierata che abbiamo fatto, che mi sono trovato per caso registrata.

Apparte che mi sono venuti a trovare durante un controllo dell'UTF. Che già di per se...

Ok, una delle prime cose che ha detto era:

(Marco) Ho visto che hai una buona selezione di birre belghe, le Shantillon....

attimo di gelo...

(Alex) Ma come mai produci birra in Belgio?

(M) Così mi posso soffermare sulle rifermentazioni che sono molto importanti per le mie birre.

(A) Ah, però. E come mai?

(M) perchè con la giusta rifermentazione riesco ad ottenere una persistenza della cremosità che riesce a nascondere bene l'alcohol.

Silenzio..... intanto Marco gira per il locale.....

(M) Vedo che utilizzi questi fusti (key-keg) ma come sono?

(A) Be, sono ottimi perchè la birra non entra in contatto con l'aria o la co2, sta dentro un sacchetto d'alluminio; poi sono leggeri, resistenti...

(M) Si, noi avevamo visto l'altro tipo ma non c'era il sacchetto e quindi con quell'altro c'è un'OSSIDAMENTO della birra.... (li si è reso conto che c'era qualcosa che non andava)

(A) Mmh. Ma che luppoli usi per le tue birre?

(M) be diversi, dipende, il luppolo cambia....

(A) Si ma quali hai usato di recente?

(M) Bhe... ehm... L'andertaler.... l'end goldin....

(l'ha detto un po masticato allora)

(A) Come scusa? non ho capito il primo.

(e poi l'ha scandito!)

(M) L'ANDERTALER (credo si riferisse all'hallertau)

(A) ah. Bene....

(un breve silenzio, ma poi per recuperare sene esce con)

(M) Si perchè molti ci mettono la spezia (dune?) ma noi vogliamo il floreale che devi utilizzare i fiori di luppoli, non LE STECCHE O I CHIPS

(qui non ho ben capito che volesse cercare di comunicarmi allora cerco di dargli una mano)

(A) Quindi fai botte?

(M) Come?

(A) No, dico i chips, il legno, la botte...

(E qui precipitiamo)

(M) Ah, si certo facciamo botte in belgio. Ma la botte non da assolutamente nulla alla birra! C'e' solo un processo differente, perchè vedi con la botte non c'è oss... oss....

(qui si è ricordato che prima aveva detto qualcosa che non andava e allora ha tentennato, ma il suo fiero braccio destro che mi ricordava un pò il golden retriever di UP sene esce di getto con)

(Sigfrido) NON C'E' OSMOSI!

(A) certo, certo.....

(poi ho pensato che alla fine è un'importatore di birra e sarebbe stato carino farlo viaggiare sul campo suo, per metterlo un po a suo agio)

(A) Senti ma tu hai solo le birre Zago?

(M) No, abbiamo anche le Saint Hubert, la Living, la Bonne Espérance...

(A) Ma non hai niente di diverso?

(M) Be noi importiamo birre dal '78 e ne abbiamo importate diverse ma poi non ci hanno più soddisfatto. Tipo l'Orval....

(Li ho avuto paura)

(A) Come: l'Orval non ti ha soddisfatto?

(M) Si be non sono precisi... non sono affidabili   (io shockkato!)
Poi GIOVANE C'E' TROPPO LUPPOLO ma va bene, dopo sei mesi SI ADDOLCISCE TROPPO, E DOPO DUE ANNI E' PROPRIO DA BUTTARE. (!!!)

................!!!............

Dopo di che ha iniziato a fare dei discorsi sulla chouffe, i container frigo, il festival di GHEN (credo intendesse Gent) e altre cose non degne di nota....

Devo ammettere che però c'è stato un momento in cui gli sono brillati gli occhi e da vecchietto businessman sembrava ritornato ragazzo. E mi ha toccato. M'ha descritto come nelle prime sue importazioni andava anche lui sul furgone e si fermava a mangiare i weisswurstel in Germania, e si beveva il suo bel litrozzo fresco di birra chiara, e come era tutto diverso a quei tempi. Li ho pensato che alla fine era un vecchietto simpatico e pittoresco. Mi sarò fatto intortare? Credo proprio di no. Subito dopo infatti i suoi occhi sono tornati quelli di prima, spenti, vecchi e stanchi.

Spero di non aver annoiato troppo e di non essere andato troppo OT, ma mi sembrava interessante quello che c'è dietro il tuxedo e papillon.

Poi le birre vanno da se.
Torna in cima
Darkav View Drop Down
Consigliere MoBI
Consigliere MoBI
VicePresidente

Da: Cesena
  Quota Darkav Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2010 alle 19:35
Postato originariamente da Alex420

Allora:

L'altro giorno mi è venuto a trovare Marco Chiaradia in persona!!! Mr Zago!!!

Accompagnato dal suo seguace Sigfrido (!!)

Vi riporto alcuni passaggi della chiacchierata che abbiamo fatto, che mi sono trovato per caso registrata.

Apparte che mi sono venuti a trovare durante un controllo dell'UTF. Che già di per se...

Ok, una delle prime cose che ha detto era:

(Marco) Ho visto che hai una buona selezione di birre belghe, le Shantillon....

attimo di gelo...

(Alex) Ma come mai produci birra in Belgio?

(M) Così mi posso soffermare sulle rifermentazioni che sono molto importanti per le mie birre.

(A) Ah, però. E come mai?

(M) perchè con la giusta rifermentazione riesco ad ottenere una persistenza della cremosità che riesce a nascondere bene l'alcohol.

Silenzio..... intanto Marco gira per il locale.....

(M) Vedo che utilizzi questi fusti (key-keg) ma come sono?

(A) Be, sono ottimi perchè la birra non entra in contatto con l'aria o la co2, sta dentro un sacchetto d'alluminio; poi sono leggeri, resistenti...

(M) Si, noi avevamo visto l'altro tipo ma non c'era il sacchetto e quindi con quell'altro c'è un'OSSIDAMENTO della birra.... (li si è reso conto che c'era qualcosa che non andava)

(A) Mmh. Ma che luppoli usi per le tue birre?

(M) be diversi, dipende, il luppolo cambia....

(A) Si ma quali hai usato di recente?

(M) Bhe... ehm... L'andertaler.... l'end goldin....

(l'ha detto un po masticato allora)

(A) Come scusa? non ho capito il primo.

(e poi l'ha scandito!)

(M) L'ANDERTALER (credo si riferisse all'hallertau)

(A) ah. Bene....

(un breve silenzio, ma poi per recuperare sene esce con)

(M) Si perchè molti ci mettono la spezia (dune?) ma noi vogliamo il floreale che devi utilizzare i fiori di luppoli, non LE STECCHE O I CHIPS

(qui non ho ben capito che volesse cercare di comunicarmi allora cerco di dargli una mano)

(A) Quindi fai botte?

(M) Come?

(A) No, dico i chips, il legno, la botte...

(E qui precipitiamo)

(M) Ah, si certo facciamo botte in belgio. Ma la botte non da assolutamente nulla alla birra! C'e' solo un processo differente, perchè vedi con la botte non c'è oss... oss....

(qui si è ricordato che prima aveva detto qualcosa che non andava e allora ha tentennato, ma il suo fiero braccio destro che mi ricordava un pò il golden retriever di UP sene esce di getto con)

(Sigfrido) NON C'E' OSMOSI!

(A) certo, certo.....

(poi ho pensato che alla fine è un'importatore di birra e sarebbe stato carino farlo viaggiare sul campo suo, per metterlo un po a suo agio)

(A) Senti ma tu hai solo le birre Zago?

(M) No, abbiamo anche le Saint Hubert, la Living, la Bonne Espérance...

(A) Ma non hai niente di diverso?

(M) Be noi importiamo birre dal '78 e ne abbiamo importate diverse ma poi non ci hanno più soddisfatto. Tipo l'Orval....

(Li ho avuto paura)

(A) Come: l'Orval non ti ha soddisfatto?

(M) Si be non sono precisi... non sono affidabili   (io shockkato!)
Poi GIOVANE C'E' TROPPO LUPPOLO ma va bene, dopo sei mesi SI ADDOLCISCE TROPPO, E DOPO DUE ANNI E' PROPRIO DA BUTTARE. (!!!)

................!!!............

Dopo di che ha iniziato a fare dei discorsi sulla chouffe, i container frigo, il festival di GHEN (credo intendesse Gent) e altre cose non degne di nota....

Devo ammettere che però c'è stato un momento in cui gli sono brillati gli occhi e da vecchietto businessman sembrava ritornato ragazzo. E mi ha toccato. M'ha descritto come nelle prime sue importazioni andava anche lui sul furgone e si fermava a mangiare i weisswurstel in Germania, e si beveva il suo bel litrozzo fresco di birra chiara, e come era tutto diverso a quei tempi. Li ho pensato che alla fine era un vecchietto simpatico e pittoresco. Mi sarò fatto intortare? Credo proprio di no. Subito dopo infatti i suoi occhi sono tornati quelli di prima, spenti, vecchi e stanchi.

Spero di non aver annoiato troppo e di non essere andato troppo OT, ma mi sembrava interessante quello che c'è dietro il tuxedo e papillon.

Poi le birre vanno da se.

Ok, ora chiamo Zago e gli chiedo se hanno qualche bancale di Orval "da buttare"

PS: Mi sono veramente scompisciato dalle risate...dovresti tenere un blog!
Torna in cima
13th View Drop Down
Pinta (56cl)
Pinta (56cl)

Iscritto dal : 14 Dec 2009
Da: Bologna
  Quota 13th Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2010 alle 19:49
(M) Si perchè molti ci mettono la spezia (dune?)

Qua sono morto!
Torna in cima
Alex420 View Drop Down
Pinta (56cl)
Pinta (56cl)

Iscritto dal : 14 Nov 2009
  Quota Alex420 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2010 alle 20:02
=D

Al Pianeta tutti a bere Zago!!!!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12345>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down