Movimento Birrario Italiano Homepage

Forum Home Forum Home > Homebrewing > Ricette
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed: ricetta con hobbybrew [IMPERIAL STOUT]
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Login Login

ricetta con hobbybrew [IMPERIAL STOUT]

Rispondi Rispondi Pagina  <12
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Marzvampire View Drop Down
Pinta (56cl)
Pinta (56cl)

Iscritto dal : 15 Oct 2009
Da: Ferrara
Status: Offline
  Quota Marzvampire Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Feb 2010 alle 19:51
---IN TEORIA--- se usi una paletta accuratamente sanificata no, non dovrebbe fare infezione. Ma ti dico, nelle emergenze io ho sempre reidratato in una 0,2 d'acqua o fatto uno starter da quasi mezzo litro. Una 0,2 quando la versi penetra bene la schiuma; se poi non vuoi avere dubbi, richiudi il fermentatore e scuotilo un po'.
Anche la merda avrebbe un valore, se l'uomo nascesse senza culo (Richard Benson)
Torna in cima
Rock Strombo View Drop Down
Gallone (455cl)
Gallone (455cl)

Iscritto dal : 05 May 2009
Da: Livorno
Status: Online
  Quota Rock Strombo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Feb 2010 alle 13:48
dopo più o meno 3 giorni e mezzo di fermentazione (3 giorni dalla formazione di schiuma) la densità è 1037-1042, prendendo una via di mezzo è di 1040

l'ho assaggiata e non c'è segno d'infezione, almeno quello

dite che qualche grammo di safale ce lo devo buttare dentro al cambio di fermentatore? perchè io vorrei arrivare ad una FG di 1025-1030 almeno!

comunque marz hai ragione, assaggiandola l'amaro non si sente poi moltissimo, c'è da dire che è ancora bella corposa!

secondo voi di quanto si attenuerà ancora senza che io aggiunga niente?
Torna in cima
MAD3 View Drop Down
Gallone (455cl)
Gallone (455cl)

Iscritto dal : 15 May 2009
Da: Bergamo
  Quota MAD3 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Feb 2010 alle 14:58
Postato originariamente da Rock Strombo

dopo più o meno 3 giorni e mezzo di fermentazione (3 giorni dalla formazione di schiuma) la densità è 1037-1042, prendendo una via di mezzo è di 1040

l'ho assaggiata e non c'è segno d'infezione, almeno quello

dite che qualche grammo di safale ce lo devo buttare dentro al cambio di fermentatore? perchè io vorrei arrivare ad una FG di 1025-1030 almeno!

comunque marz hai ragione, assaggiandola l'amaro non si sente poi moltissimo, c'è da dire che è ancora bella corposa!

secondo voi di quanto si attenuerà ancora senza che io aggiunga niente?

Per me lascia stare così non mettere l's-04 anche perchè adesso hai avuto già una buona attenuazione.
secondo me lasciala lavorare così e vedrei che a 1030 ci arriverà da sola.
Torna in cima
Marzvampire View Drop Down
Pinta (56cl)
Pinta (56cl)

Iscritto dal : 15 Oct 2009
Da: Ferrara
  Quota Marzvampire Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Feb 2010 alle 22:29
Beh si, a questo punto ti do ragione, la fermentazione sembra andare per il verso giusto
Anche la merda avrebbe un valore, se l'uomo nascesse senza culo (Richard Benson)
Torna in cima
Gallone (455cl)
Gallone (455cl)

Quota Rock Strombo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Feb 2010 alle 22:49
ora ha praticamente smesso di gorgogliare, comunque spero che da qui a mercoledi (data in cui a tutti i costi devo cambiare fermentatore) si attenui un po'

alla peggio ci butto qualche grammo di lievito secco

Torna in cima
Gallone (455cl)
Gallone (455cl)

Quota Rock Strombo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Feb 2010 alle 11:16
alla fine niente lievo secco per una eventuale rifermentazione

ho deciso di prolungare la sosta nel secondo fermentatore a 17 giorni (sia per ragioni di tempo, che per quanto ho letto sul libro faraggi-bertinotti)

per rifermentazione in bottiglia con secco come funziona? è conisgliata? e quanti grammi per 15 litri?

Torna in cima
Gallone (455cl)
Gallone (455cl)

Quota Rock Strombo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Mar 2010 alle 19:11
Beh tanto vale che continuo a porvi domande su questo topic invece di aprirne un altro.

Ho assaggiato la birra prima di imbottigliarla, e vabbè, sono abbastanza fiducioso. Amaro non si sente molto in effetti ma fa ancora a cazzotti con il resto. L'odore di caffè e cioccolato si sente abbastanza, l'alcool stranamente non troppo

comunque...dopo vari assaggi di imperial stout, tra amare amare, iper caffeose etc. etc. rimango dell'idea che quelle che mi piacciono di più sono quelle di De Dolle e Brewdog

quella di brewdog mi pare un incrocio tra una stout e un barley wine, senza un amaro imponente ne aromi tipici delle stout, almeno così mi sembra..

e su quella di de dolle? è da un po' che non la bevo, però ricordavo un che di non tipico inglese, più verso il belga, lievito? però non ci capisco molto quindi chiedo a voi

insomma, andando alla domanda, per ottenere birre simili cosa mi consigliereste di cambiare? magari il vostro olfatto-gusto è più affinato del mio e c'avete capito qualcosa in più!
Torna in cima
Gallone (455cl)
Gallone (455cl)

Quota Rock Strombo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Mar 2010 alle 21:23
continuo a fare il riassunto della situazione

dopo più di 3 settimane sono andato a stappare la prima bottiglia (mi ero ripromesso di attendere un mese ma non ho resistito!)

la birra è buona, sono soddisfattissimo. una bomba alcolica molto caffeosa e tostata, poi un filo di cioccolato. l'amaro per niente invadente

carbonazione, per quanto io mi sia tenuto sui 4 gr per litro, è eccessiva. dopo un mese siamo già sui 2,5 cm di chiuma, abbastanza fine e persistente

la birra mi piace, zero beverinità, ma sarei comunque tentato a partecipare a un concorso, così, per curiosità
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down